Menu

 

A+ A A-

E’ in corso la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento e del Consiglio regionale del Lazio.

La decisione del Presidente dell’Ordine di candidarsi alle prossime elezioni politiche, frutto di una scelta personale addirittura costituzionalmente garantita, ha suscitato, come era prevedibile, entusiasmi ed anche malcontento, a seconda dei convincimenti di ciascuno. Taluni poi hanno approfittato della circostanza per le consuete, quanto inutili e deprecabili, strumentalizzazioni.

Riteniamo sia indispensabile abbassare i toni e non influenzare gli orientamenti politici degli Avvocati Romani i quali sono perfettamente in grado di comprendere come esercitare il loro diritto di elettorato attivo, senza inutili sollecitazioni.

Non esiste una disposizione che vieti di mantenere l’incarico di Presidente durante la competizione elettorale, ne esiste però una che, in caso di elezione, prevede l’incompatibilità (art. 11 D. Lgs. 39/2013): vigileremo affinché sia rispettata.

Auguriamo ai colleghi candidati in tutti gli schieramenti politici, sia nella competizione nazionale e sia in quella regionale, ogni fortuna e siamo certi che faranno gli interessi dei cittadini elettori e saranno al contempo nostri degni rappresentanti.

Invitiamo tutti, infine, a fare uso di prudenza ed equilibrio, affinché i giorni che ci separano dalle prossime votazioni possano trascorrere sereni.

Gli Avvocati Romani hanno il sacrosanto diritto di operare le proprie valutazioni senza soverchi inviti, inutili richiami e sterili polemiche.

In tal senso, proseguiremo nel nostro impegno per salvaguardare la casa comune della famiglia forense romana.

 

Antonino Galletti

Mario Scialla

Mauro Mazzoni

Maria Agnino

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE Sede di Roma Tribunale Civile Via Damiata 2 P.T. St. 34  Tel. 06.32.44.513 anfroma@teletu.it   Facebook