Studiare Criminologia e Scienze Forensi

Master di II Livello in SCIENZE FORENSI
“Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence”
A.A. 2020-2021 (XIX Edizione)
Direttore: Prof. Costantino Ciallella

Facoltà di Farmacia e Medicina
Facoltà di Giurisprudenza- Dipartimento DIGEF
Sezione “Istituto di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia”
Laboratorio di Giustizia Penale della Facoltà di Giurisprudenza

In collaborazione con
Società Italiana di Criminologia
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Unione Camere Penali Italiane (UCPI)
Camera Penale di Roma
Associazione Nazionale Forense (ANF- Penale) Roma
OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa e CBRNe)
Istituto di Ricerca EU.R.E.S. – Ricerche Economiche e Sociali
IISFA (International Information System Forensics Association)
Fondazione “Guglielmo Gulotta”
Laboratorio GENOMA
Laboratorio SIMEF (Studio Indagini Mediche E Forensi)
Istituto Nucleo Indagini Private INFORMARK
Segreteria Didattico Scientifica
Responsabile – Prof. Natale Fusaro
Sito Web: https://web.uniroma1.it/masterscienzeforensi/ – E-mail: scienzeforensi@uniroma1.it

Organizzazione delle attività formative

Le attività formative del Master si svolgono nelle giornate di venerdì (h. 15-19) e sabato (h. 10-14 e 15-19) in modo da agevolare i professionisti ed i fuori sede. Le lezioni, le esercitazioni, i seminari, le Esperienze Pratiche Guidate (EPG) ed i workshop prevedo la presentazione e l’analisi di casi giudiziari, perizie e consulenze tecniche che vengono illustrate e discusse con i frequentanti i quali provvedono alla stesura di relazioni e note critiche al riguardo, il tutto al fine di contribuire alla formazione professionalizzante tipica dei Master Universitari.

Il calendario delle attività didattiche formative è strutturato tenendo conto del Calendario Accademico della SAPIENZA armonizzando al meglio la distribuzione delle ore di didattica frontale in periodi non interessati da festività.

PERMANENDO L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 LE ATTIVITA’ DIDATTICHE SI TERRANO IN MODALITA’ INTERATTIVA SINCRONA SULLA PIATTAFORMA ZOOM.

Tale metodologia didattica nel corso dell’A.A. 2019/2020 ha permesso la creazione di una vera e propria AULA VIRTUALE, tale da consentire a tutti i frequentanti di poter intervenire nel corso delle Lezioni, delle EPG e dei seminari, consentendo nel contempo ai docenti di interagire con i medesimi, anche mediante la condivisione di slide e filmati.
La stessa procedura è stata seguita per i Laboratori, provvedendo all’invio on-line del materiale sul quale lavorare attivando una discussione on-line con tutti i frequentanti.

Le modalità sopra indicate, hanno riscosso la totale approvazione da parte dei frequentanti i quali hanno partecipato alle attività interagendo con grande coinvolgimento; tale soluzione ha anche consentito ai numerosi residenti fuori Roma di evitare non trascurabili spese di viaggio e soggiorno.

Nel caso in cui lo stato di emergenza dovesse cessare, le attività didattiche potranno svolgersi in presenza – le stesse saranno in ogni caso erogate contemporaneamente – IN MODALITÀ ON-LINE SINCRONA – con piena facoltà per gli iscritti di frequentare il corso con la modalità maggiormente adeguata alle loro esigenze (Attività Didattica in presenza – Attività Didattica On Line Sincrona – Attività Didattica Mista in parte in presenza ed in parte On Line a loro scelta). Tutte le Lezioni, i Seminari e le E.P.G. saranno videoregistrate e poste a disposizione dei frequentanti – UNITAMENTE AI SUSSIDI DIDATTICI ed alle DISPENSE – su un drive accessibile unicamente dai medesimi in ogni momento, con l’ulteriore possibilità di interloquire con i Docenti non solo nel corso delle Lezioni ma anche successivamente per qualunque esigenza didattica.

Il termine per l’invio della domanda di ammissione scade improrogabilmente il
10 FEBBRAIO 2021
Le Lezioni inizieranno:
venerdì 19 Febbraio h. 15,00-19,00 e proseguiranno nella giornata di
sabato 20 Febbraio h. 10,00-14,00 e 15,00-19,00

  • PDF brochure

    Scarica la Brochure del Master
  • Crediti Formativi

    PER GLI AVVOCATI ED I PRATICANTI AVVOCATI la frequenza dell’80% delle attività formative del Master comporta il riconoscimento di 20 Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte del C.O.A. di Roma – come da Delibera del 17 Dicembre 2020.

CategoryFormazione