Le Associazioni Forense Azione Legale, ANF Roma e APL – Avvocati per il lavoro, possono contare su un consolidato rapporto di collaborazione con molti docenti esperti nell’applicare la metodologia didattica della Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando» e con Avvocati che hanno già svolto le funzioni di Presidente e di Commissario di esame negli ultimi anni….

NOTIFICHE A MEZZO PEC NEL PROCESSO CIVILE ED AMMINISTRATIVO Processo che vai regole che trovi Ancora incertezze sull’utilizzo dei registri e sue conseguenze Oggetto: Diritto Processuale Civile ed Amministrativo Autori: Gd Catalano – M. Biundo Introduzione Il tema della notifica telematica di un atto processuale ad una amministrazione pubblica è stato oggetto, nell’ultimo decennio, di…

L’APPROPRIAZIONE INDEBITA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO                                              (Art. 646 c.p.) Francesco Antonio Poggio – Emilia Sciullo Introduzione     L’amministratore di condominio è una figura professionale tenuta ad adempiere numerosi e complessi compiti. Pertanto, può accadere che lo stesso incorra in errori o in comportamenti dai quali può scaturire una sua responsabilità civile o penale. In particolare,…

La responsabilità solidale del committente per debiti contributivi. (art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2003)  G. Catalano – M. Biundo Argomento: Lavoro e Previdenza Introduzione In relazione alle problematiche applicative dell’art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2003, di recente si sono registrati diversi interventi della Suprema Corte che hanno condotto ad importanti chiarimenti sulle interpretazioni…

PROVVEDIMENTI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI PER L’EMERGENZA COVID-19 E MODALITÀ’ OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ’ PROFESSIONALE NELLA FASE EMERGENZIALE

LA DEPENALIZZAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Art. 4 del decreto legge n. 19/2020 (dott.ssa Emilia Sciullo – gruppo giovani Anf) Materia: diritto Penale – Emergenza Covid L’istituto della depenalizzazione comporta la degradazione di fatti di reato in illeciti amministrativi, e deve essere pertanto ricondotto al concetto di abolitio criminis, con conseguente applicazione dell’art. 2, secondo…

Covid-19 –Ammissibile l’impugnazione del decreto monocratico presidenziale ex art. 56 cod. proc. amm., ma la tutela della salute pubblica prevale sulle esigenze individuali   Decreto Presidenziale Sezione III° Consiglio di Stato del 30/03/2020, n. 01553/2020   Covid 19 – Violazione dell’ordine di quarantena obbligatoria con sorveglianza sanitaria e isolamento presso la propria residenza da parte…

Come è noto, il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. “CuraItalia”), ora in fase di conversione, è per la prima volta intervenuto, in questa grave contingenza economico- sani taria, con provvedimenti di sostegno in favore dei professionisti in quanto tali. In particolare si segnalano: */ le misure di cui all’art. 56, comma 2,…

Alla cessione del trattamento di fine rapporto non si applica il limite di cedibilità di un quinto previsto per il trattamento retributivo. Sentenza Cassazione Sez. Lav. del 17/02/2020, n.1319 (avv. Roberto Innocenzi) Materia: Diritto Civile – Esecuzione   La Cassazione con la sentenza in commento ha enunciato il principio di diritto secondo cui “Ai sensi…

RAPPORTI DI LAVORO NEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE E DIVIETO DI DISTRIBUZIONE INDIRETTA DI UTILI (Avv. Giudice Emanuele)   Gli Enti del Terzo Settore (ETS) per lo svolgimento delle loro attività di interesse generale possono avvalersi di prestatori di lavoro dipendente o di lavoro autonomo. A tutela dei diritti di quanti lavorano nel Terzo Settore…

Page 1 of 21 2